Appartamento
Descrizione
Trilocale al primo piano composto da soggiorno con angolo cottura e affaccio su ampio terrazzo privato da cui si gode un bellissimo panorama su vigneti e colline, camera matrimoniale, camera doppia con cabina armadio e bagno con doccia. L’appartamento è fornito di ogni confort con lavastoviglie, frigo, forno, TV satellitare, wifi, fon, sedie a sdraio, ombrellone e un posto auto vicino casa. La lavatrice è situata in un locale comune agli altri appartamenti adibito a lavanderia e stireria. CIR n.00423000003
Servizi
- Asciugacapelli
- TV
- Frigo
- Doccia
- Sdraio
- Wifi
- 1 Letto Matrimoniale
- 2 Letti singoli
- Lavastoviglie
- Forno
- Lavatrice
- Parcheggio
- Ombrellone
- Tv Satellitare
Descrizione
Bilocale al piano terra con affaccio su terrazzo privato da cui si gode un bellissimo panorama su vigneti e colline. E’ composto da soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, camera matrimoniale e bagno con doccia. L’appartamento è fornito di ogni confort con lavastoviglie, frigo, forno, TV satellitare, wifi, fon, sedie a sdraio, ombrellone e un posto auto vicino casa. La lavatrice è situata in un locale comune agli altri appartamenti adibito a lavanderia e stireria. CIR n.00423000002
Servizi
- Tv Satellitare
- Lavastoviglie
- Forno
- Lavatrice
- Parcheggio
- Ombrellone
- Sdraio
- Asciugacapelli
- TV
- Frigo
- Doccia
- Wifi
- 1 Letto Matrimoniale
- Divano letto Matrimoniale
Descrizione
Trilocale al piano terra con affaccio su cortile composto da soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, camera doppia e bagno con doccia. L’appartamento è fornito di ogni confort con lavastoviglie, frigo, forno, TV satellitare, wifi, fon, sedie a sdraio, ombrellone e un posto auto vicino casa. La lavatrice è situata in un locale comune agli altri appartamenti adibito a lavanderia e stireria. CIR n.00423000004
Servizi
- Tv Satellitare
- Lavastoviglie
- Forno
- Lavatrice
- Parcheggio
- Ombrellone
- Sdraio
- Asciugacapelli
- Frigo
- Doccia
- Wifi
- TV
- 1 Letto Matrimoniale
- 2 Letti singoli
Descrizione
Bilocale al piano terra con affaccio diretto sul cortile composto da soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale con cabina armadio e bagno con doccia. L’appartamento è fornito di ogni confort con lavastoviglie, frigo, forno, TV satellitare, wifi, fon, sedie a sdraio, ombrellone e un posto auto vicino casa. La lavatrice è situata in un locale comune agli altri appartamenti adibito a lavanderia e stireria. CIR n.00423000001
Servizi
- Tv Satellitare
- Lavastoviglie
- Forno
- Lavatrice
- Parcheggio
- Ombrellone
- Sdraio
- Asciugacapelli
- TV
- Frigo
- Doccia
- Wifi
- 1 Letto Matrimoniale
Langhe
Treiso terra di dolci filari
Nelle Langhe, area del Piemonte di famosa bellezza e suggestione, tra dolci colline coltivate a vigneto, nel paesino di Treiso, una vecchia casa contadina, di recente ristrutturazione, dispone di quattro appartamenti che si affacciano sull’aia e su un panorama naturale di ampia veduta ricco di colori e forme che mutano nelle diverse stagioni.
Il Comune di Treiso è in quella porzione della Provincia di Cuneo definita Bassa Langa, dove vi sono vigneti famosi e conosciuti nel mondo. Situato all’incrocio di cinque colline domina la vallata tra i torrenti Tinella e Seno d’Elvio. Le sue origini sono antiche visti gli importanti ritrovamenti preistorici e molti reperti di età romana rinvenuti nelle sue terre.
Treiso prende il nome dal termine latino Tres o Terzius che indicava che la località si trovava presso la terza pietra miliare sulla Strada “magistra Langarum” che da Alba Pompeia portava verso la Gallia Transalpina.
Resti di quella strada si possono ancora vedere in Località Pertinace, che diede i natali a Publio Elvio Pertinace che fu Imperatore nel 193 d.C. Nel 1617 Treiso passò ai Savoia e la sua storia fu unita a Barbaresco con cui formò un solo Comune fino al 1957 quando ottenne l’autonomia comunale.
La Chiesa Parrocchiale, dedicata alla Beata Vergine Assunta costruita in forme tardo barocco fu terminata nel 1761, contiene dipinti di Operti e dei fratelli Toscano. Il maestoso campanile che domina il paese è del 1767.
Il territorio treisese possiede bellezze inimitabili dal punto di vista paesaggistico, con le Alpi sullo sfondo a far da cornice alle colline dove i filari di viti si rincorrono a perdita d’occhio. Meta di artisti, pittori e fotografi, il paesaggio si presta ad essere immortalato in una magia di emozioni che si alternano nelle stagioni.
Treiso fu definito dallo scrittore Beppe Fenoglio “un paese per viverci in pace”.
Langhe
Nelle vicinanze, a pochi chilometri da Treiso, si possono scoprire cittadine, borghi storici, castelli e bellezze paesaggistiche come:
Alba, la “città delle cento torri”, fulcro della zona del tartufo e del vino di Langa. Il suo centro storico, pur conservando molte testimonianze di quella che era l’antica Alba Pompeia di epoca romana, oggi mantiene prevalentemente l’aspetto medievale, con caratteristici vicoli, suggestive piazze e le numerose torri ancora esistenti.
Barbaresco, piccolo borgo storico tra vigneti famoso per la produzione dei suoi vini conosciuti in tutto il mondo, Neive che conserva, ancora oggi, un impianto medievale con eleganti palazzi in cotto e stradine acciottolate che conducono alla Torre dell’Orologio.
Sulle colline circostanti si possono visitare altri borghi tra cui Mango e il suo castello, Trezzo Tinella, Camo, Neviglie, Castiglione Falletto e altri.
Per coloro che amano passeggiare il territorio offre sentieri e itinerari panoramici.
Numerosi sono i castelli e manieri nelle Langhe (Grinzane Cavour, Barolo, Serralunga d’Alba, Govone, Magliano Alfieri, Roddi e Benevello) che testimoniano il ricco patrimonio artistico e storico di questa terra magica.
Sulla tavola
Le Langhe offrono numerose specialità gastronomiche con piatti tipici e saporiti, semplici ma genuini legati ai prodotti del territorio.
Il re delle prelibatezze locali è senza dubbio il tartufo bianco di Alba che estratto dal terreno dai tartufai condotti dai loro cani addestrati, accompagna numerose portate che vanno dalla carne cruda, ai tagliolini al burro fuso, ai risotti, ai formaggi.
I ristoranti offrono menù ricchi di piatti tipici della zona. Tra gli antipasti si possono trovare carne cruda all’albese, vitello tonnato e flan di verdura; tra i primi piatti ravioli al plin e tajarin, mentre tra i secondi piatti si possono assaporare brasato al barolo, bollito misto accompagnato da salse tipiche e fritto misto.
Nella zona si producono numerosi formaggi come le varie robiole, le tome ed il Castelmagno.
Per i dolci si possono gustare le torte alle nocciole, il bonet al cioccolato, il torrone e gli albesi al rum.
I piatti possono essere accompagnati e arricchiti dai pregiati vini locali.
Nei 4 ristoranti presenti nel comune di Treiso i visitatori potranno gustare alcune delle specialità elencate.
Il nettare degli dei
Le Langhe sono disseminate di cascine e di piccole realtà famigliari che sapientemente, da generazioni, sanno fare molto bene una cosa: il vino.
La morfologia del terreno, la paziente coltivazione dei vigneti oltre alle conoscenze e capacità locali hanno permesso di giungere ad una produzione di vini che per il loro valore sono conosciuti e apprezzati nel mondo. Il Barolo e il Barbaresco ne sono la massima espressione.
Nel comune di Treiso presso le numerose cantine si possono gustare vini DOCG: Barbaresco e Moscato d’Asti, vini DOC: Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba, e vini ad indicazione geografica IGT come il Langhe Chardonnay ed il Langhe Nebbiolo.